La Cantina

Un pò di storia della Cantina Castiglia.

La Cantina Castiglia è stata profondamente desiderata dal fondatore, Nino Castiglia, animato dal desiderio di far nascere un’azienda agricola moderna e raffinata. Con le idee congiunte dei suoi collaboratori nasce così una realtà dinamica e all’avanguardia.

Le vigne sono situate ai piedi del Monte Limbara, immerse in un territorio a disfacimento basaltico granitico, accarezzate dai venti e circondate da macchia mediterranea e sugherete con uno sguardo sul mare. Questa invidiabile posizione dei nostri vigneti permette alle viti di beneficiare del microclima tipico della Gallura, favorevole alla trasformazione naturale di estratti e zuccheri.

Questo straordinario terroir, le basse rese per ettaro, la rigorosa scelta delle uve in vendemmia, consentono di esaltare al meglio le potenzialità ambientali.

Oggi il marchio Cantina Castiglia con i suoi vini dal sapore fortemente Sardo e Gallurese, è conosciuto e affermato in tutta Italia e nei principali mercati esteri. I nostri vini parlano della Gallura, il nostro territorio è estremamente generoso, ricco: gli ettari lavorati sono 10, tre quarti dei quali coltivati a vigneto. Quello che oggi la Cantina Castiglia rappresenta è frutto di determinazione e professionalità di tutta la famiglia. Le tecniche vitivinicole che adottiamo sono le stesse che si tramandano da anni, ma con la guida esperta di Tiziano Vistalli è stato possibile sviluppare e perfezionare tutta la filiera produttiva.

La Cantina Castiglia, infatti, si adopera costantemente su investimenti nel campo delle tecnologie che applicate alle tecniche di lavorazione aziendali, hanno permesso di ottenere dei vini di estrema qualità, carattere ed eleganza. La cantina, ben attrezzata, produce circa 250 ettolitri di vini bianchi e rossi, tutti ad Indicazione e denominazione (Igp, Doc, Docg).