La Vigna

Cantina Castiglia le nostre vigne.

La superficie coltivata con il metodo Guyot è di circa 8 ettari, concentrati nei terreni di Tempio Pausania e Berchidda. La nostra produzione è coltivata senza l’impiego di fertilizzanti chimici, pesticidi e diserbanti. La scelta di vinificare unicamente le uve provenienti dai propri vigneti garantisce il controllo su tutte le fasi della lavorazione e incentra l’ottenimento dei vini prevalentemente sulle buone pratiche di produzione delle uve.

Infatti sin dall’impianto, attraverso la scelta dei portainnesti, la ricerca clonale all’interno dei vecchi vigneti, si persegue costantemente un’idea di qualità della materia prima. Anche l’orientamento sull’allevamento delle viti col sistema a Guyot, maturato dopo lunghe esperienze, è avvenuto in questa direzione. Queste nostre scelte, permettono una maggiore qualità delle nostre uve che vengono preservate con la cultura interamente manuale ed in cassette da 20 kg per far si che la stessa arrivi in cantina nelle condizioni ottimali per la lavorazione.

Il risultato è un prodotto di altissima qualità offerto ad un prezzo competitivo. In quest’ottica si inserisce infine la pratica della lotta integrata messa in atto con il minimo impiego di prodotti preventivi contro i mali comuni, quali iodio e peronospora, e concimazioni chimiche pressoché inesistenti per salvaguardare la materia organica e tutti i microrganismi del terreno indispensabili per l’ottenimento di un’uva oltre che salubre anche organoletticamente superiore alla media.